BANDO VENETO : AZIONE 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico - scientifici) presso le imprese stesse”

Regione: Veneto  Provincia: Tutte
Domande  dal: 17-02-2017  Termine presentazione 17-02-2017

Fondo perdutoContributi a fondo perduto alle Imprese della regione Veneto promuovere ed incentivare, presso il tessuto produttivo veneto, sia l’attività di ricerca specializzata e di sviluppo sperimentale, sia i meccanismi di innovazione tramite l’impiego di ricercatori assunti direttamente dall’impresa o messi a disposizione a favore di quest’ultima attraverso una convenzione con una struttura qualificata di ricerca1, senza sostituire altro personale già impiegato dal soggetto beneficiario.

Il bando stabilisce criteri e modalità per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese (PMI) operative in VenetoCiascuna impresa può presentare un solo progetto a valere sul bando in oggetto.

Dotazione finanziaria : 5 milioni

INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili i PROGETTI per l’impiego di uno o più ricercatori nell’impresa stessa per lo svolgimento di una delle seguenti tipologie progettuali:
-ricerca industriale
-sviluppo sperimentale
-innovazione di processo e/o innovazione dell’organizzazione

 SPESE AMMISSIBILI
-Spese per impiego ricercatori assunti dall’impresa o messi a disposizione da strutture qualificate di ricerca
-Spese del personale dipendente a supporto del ricercatore
-Strumenti e attrezzature
-Conoscenza e brevetti
-Consulenza specialistica e servizi esterni
-Spese per la realizzazione di un prototipo
-Spese generali

Almeno il 70% delle spese ammissibili deve essere rappresentato dai costi sostenuti per l’impiego di ricercatori in azienda. Sono ammesse spere relative all’impiego di massimo 3 ricercatori per un costo massimo di euro 50.000 a ricercatore.
- Nel caso di impiego di un solo ricercatore, il singolo contratto deve avere una durata non inferiore a 12 mesi.
- Nel caso di più ricercatori, il singolo contratto deve avere una durata non inferiore a 6 mesi.
La sommatoria delle mensilità dei ricercatori impiegati in azienda deve essere almeno pari a 12 mesi.

SOGLIA SPESE AMMISSIBILI
Min. 20.000,00 € - Max. 200.000,00 €.

INTENSITA' DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

 Cont

DURATA E TEMPO DI REALIZZO DEL PROGETTO
Il progetto deve essere concluso entro 12 mesi e rendicontato entro 2 i mesi successivi, decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione della concessione. Le imprese devono avviare il progetto in data successiva a quella di presentazione della domanda. L’avvio del progetto coincide con la data di presa di servizio del ricercatore in azienda che deve avvenire comunque tra il giorno successivo alla data di presentazione della domanda di sostegno ed entro i successivi 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data del decreto di concessione del contributo.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Utilizzo del portale SIU della regione Veneto a partire dalle ore 10.00 del 17/01/2017 fino alle 17.00 del 17/02/2017. Procedura a sportello di tipo valutativo.

Richiedi maggiori informazioni compilando il form o contattando il +39 335 5208580