Chi e' il Temporay Manager ?

denis                  TEMPORAY MANAGER = UNA RISORSA

Temporary Manager, ovvero dirigente a tempo.
Sempre più spesso si parla di Temporary Manager, una figura professionale che ha sviluppato capacità dirigenziali in aziende più o meno strutturate e presta la propria preparazione ed esperienza, maturata sul campo, per l'avviamento o il mantenimento di progetti.
Non se ne conosce esattamente l'origine in termini temporali, ma se ne riconosce la derivazione anglosassone. Negli Stati Uniti è una figura presente da almeno un ventennio, nata più per la “flessibilità” dei contratti aziendali che per un desiderio di “libertà professionale”, come è accaduto nell'ultimo periodo in Europa, complice la sempre più crescente necessità degli imprenditori di esportare i propri prodotti, ma privi di risorse preparate per poterlo fare.
Il Temporary Manager può prestare la sua professionalità per un periodo predefinito o fino al raggiungimento degli obiettivi condivisi con l'imprenditore, svincolandolo dalle regole dei contratti di lavoro e permettendo all'azienda di avvalersi di una figura che per professionalità e capacità, è equiparabile ad un amministratore o ad un quadro di alto livello. Diviene quindi un punto di riferimento nell'avvio di nuovi progetti o la figura che per necessità, dovrà ricoprire ruoli di cui l'azienda si trova scoperta, quali settore amministrativo, commerciale o produttivo.

L'ingaggio più frequente, ricercato e richiesto, si evidenzia nell'ambito della ricerca e dello sviluppo di nuovi progetti, in primis perchè l'inserimento in azienda non modifica gli equilibri interni consolidati, in secundis, la risorsa garantisce un break-even più rapido, spesso frutto di un M.O.L. (Margine Operativo Lordo) superiore alla media, ed in tertiis, trasferisce esperienze già vissute, conosce i punti deboli dei mercati o dei processi e porta il margine di errore ad un valore inferiore al 10% rispetto alle stime previste, quando nella maggior parte dei casi, in assenza di esperienza diretta, la percentuale di scostamento tra la previsione e la realtà supera il 40%, percentuale molto vicina alla casualità.

Ecco che, riconoscendo la valenza di tali professionisti, anche il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) si è mosso, mettendo a disposizione dei voucher a fondo perduto (bando conclusosi il 22 settembre015), per le PMI che si sarebbero avvalse di un T.E.M. (Temporary Export Manager), per un progetto di internazionalizzazione atto a far conoscere i propri prodotti e servizi all'estero.

L'esperienza quindi è quel valore aggiunto che assicura il rispetto dei tempi, del budget e del raggiungimento dell'obiettivo, non grazie al Business Plan, ma grazie al Business Man.
In Italia, non ci sono molti Temporary Manager, perchè la maggior parte del tessuto imprenditoriale, composto da piccole e micro imprese a gestione “familiare”, vede questa figura come un estraneo che entra in casa e teme uno sconvolgimento. Questa mancanza di apertura però, soprattutto durante la crisi, ha portato alla chiusura di moltissime aziende che avrebbero potuto rimanere in gioco, se avessero avuto al loro interno professionisti con esperienza. Fortunatamente, con le nuove generazioni, qualcosa sta mutando, è in atto un cambiamento di mentalità avente come denominatore comune la condivisione di obiettivi specifici enfatizzando il fatto che ogni crisi nasconde spesso delle opportunità.

Temporary Manager: professionista con comprovata esperienza in un settore, mercato o ruolo specifico, che condivide con l'azienda mandante la propria preparazione, la propria conoscenza e le proprie relazioni professionali, con il fine di raggiungere un obiettivo condiviso.
Il Temporary Manager, al contrario del consulente, agisce e partecipa attivamente alla vita aziendale, consapevole che solo con questo atteggiamento e con l'azione si raggiungono gli obiettivi e si generano benefit che alimenteranno il “motore” dell'entusiasmo, indispensabile per programmare nuovi progetti ed affrontare nuove sfide.


Richiedi maggiori informazioni compilando il form o contattando il +39 335 5208580