VALIDAZIONI DI TERZI NEI CONTRATTI DI RICERCA PER CREDITO DI IMPOSTA

sipuoimpresa logo                       QUALI VALIDAZIONI SONO OBBLIGATORIE

Alcune PMI ci chiedono se sia obbligatoria una validazione / certificazione di un Ente Terzo per il calcolo dei costi di ricerca imputabili al triennio 2012-3-4, sostenuti dalla PMI, come base di di calcolo per le spese incrementali degli anni 2015-6-7-8-9.
Nella legge n.190/2014 che regolamenta i Contratti di Ricerca extra muros a valere sul Credito di Imposta, la validazione di un ente terzo non è ASSOLUTAMENTE prevista. Può capitare che delle società di consulenza la propongano alla PMI come una sorta di "assicurazione" per la PMI stessa in caso di verifica dell’Agenzia delle Entrate.
E’ utile confermare che è SEMPRE e SOLO l’impresa (PMI) che risponde all’Agenzia delle Entrate della correttezza sia della base di calcolo che delle attività di ricerca attivate dal 2015 per il Credito di Imposta.

Nella sostanza, la validazione di un Ente Terzo appare più utile per chi la propone in caso di rilievi dell’Agenzia delle Entrate alla PMI con la quale hanno sottoscritto un contratto di consulenza, … nel caso di possibile richiesta di danni da parte della PMI, si cautelano rispetto al fatto che le loro attività sono state “corrette”, sulla base della validazione prodotta dall’Ente Terzo.
Si consiglia quindi di rapportarsi con il proprio Consulente fiscale e assieme a Lui provvedere ad una puntuale e precisa rilevazione dei costi di R&D sostenuti nel triennio 2012-3-4, anche perché è lo stesso professionista che ha redatto i bilanci, già depositati e quindi immodificabili.

L'unica certificazione OBBLIGATORIA per le PMI (non soggette a revisione legale dei conti e prive di un collegio sindacale) è quella da produrre in sede di bilancio, da parte di un revisore o di una società di revisione legale dei conti scritti nel registro dei revisori legali di cui decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, che certifichi la documentazione contabile richiesta per fruire dell’agevolazione del Credito di Imposta.


Richiedi maggiori informazioni compilando il form o contattando il +39 335 5208580